La Food and Drug Administration ha concesso la designazione di Farmaco Orfano Pediatrico alla Teicoplanina

La Food and Drug Administration ha concesso la designazione di Farmaco Orfano Pediatrico alla formulazione inalatoria di Teicoplanina per pazienti con Fibrosi Cistica.

28 settembre 2020

Neupharma annuncia la nuova designazione recentemente ottenuta presso l’Ente governativo statunitense FDA - Food and Drug Administration.

Negli anni 2017 e 2018, la Teicoplanina in formulazione inalatoria contro le infezioni da Stafilococco Aureo meticillino resistente (MRSA) in pazienti con Fibrosi Cistica ha ottenuto designazioni ad Orphan Drug da parte di FDA e EMA.

Con il provvedimento di Settembre 2020, al farmaco è stato riconosciuto da FDA lo status di Farmaco Orfano Pediatrico per il trattamento della infezione da Stafilococco Aureo in pazienti pediatrici affetti da Fibrosi Cistica.

Lo sviluppo del farmaco procede, è in conclusione lo studio clinico di fase 1, presso il Centro Ricerche Cliniche dell’Ospedale Borgo Roma di Verona.

Per Neupharma la conclusione di questo studio è un momento fondamentale nello sviluppo del portfolio R&D Fibrosi Cistica.

 

EP & CP


Condividi su: